IL GIOCO DEI NUMERI il passo successivo all’abbinamento di quantità

Esempio di abbinamento numeri da 1 a 10

Se il gioco delle quantità è uno dei primi passi verso l’approccio con il concetto del numero, questo è il gioco cognitivo del grado successivo perché richiede l’abbinamento della quantità al simbolo numerico specifico.
I “polipetti grandi”, al loro rientro, troveranno nell’area logico-matematica questo gioco perché più adatto ai loro apprendimenti già acquisiti, ma nessuno gli vieterà di ricominciare il loro percorso partendo dal grado precedente e quindi scegliere di giocare ancora per un po’ al gioco delle quantità e poi passare all’abbinamento con il simbolo.

La metodologia per aree di apprendimento, oltre a facilitare l’apprendimento autonomo nel pieno rispetto dei tempi di ogni bambino permette, in ogni momento, di riprendere quanto già acquisito e di suscitare quindi la sicurezza necessaria perché il bambino si senta capace di affrontare una nuova sfida.

Istruzioni

Nel file troverete l’abbinamento quantità – numero sia per i numeri da uno a dieci, sia per i successivi da undici a venti.

Dopo aver soddisfatto la fame di un grazioso animaletto nel gioco delle quantità è ora di stendere il bucato… infatti in questo gioco di abbinamento quantità-numero ci sono disegni di magliette con una stella, due stelle, tre stelle e così via… a cui abbinare gonne con il simbolo del numero ‘1’, ‘2’, ‘3’ .

Predisporre il gioco è semplice: dopo aver stampato il file occorre plastificarlo e ritagliare tutte le parti.

Nella versione a pannello va aggiunto il solito quadratino di velcro per permettere che aderisca al pannello stesso.

Anche questo gioco è svolto dai “polipetti” sul pannello a muro e, nella ‘versione casalinga’ di Apocalisse, sul tavolo dei giochi… dopotutto basta poco per divertirsi!!!

icona_pdf gioco abbinamento quantità numero

Autore dell'articolo: Michela Caldara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *